Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Marzo in rosa 2012

altri eventi in città
A marzo VII edizione dello screening gratuito per la prevenzione dei tumori al seno, organizzata dall'Associazione onlus Agata Donna per le Donne
Diventa itinerante e si rivolge anche alle cittadine extracomunitarie il Marzo in rosa di Agata Donna per le Donne, l’associazione senza scopo di lucro (onlus) guidata dal chirurgo senologo dott.ssa Sara Pettinato che dal 2006 è impegnata nella prevenzione del tumore al seno attraverso una capillare campagna di informazione fra le donne per ricordare l’importanza della diagnosi precoce da effettuare con una semplice (e indolore) ecografia. L’edizione 2012 del “Marzo in rosa” prevede infatti una serie di tappe sia in città che in provincia.

Le statistiche sono fin troppo evidenti – spiega Sara Pettinato – la Sicilia è una regione dove la frequenza dei tumori è ancora bassa rispetto al resto d’Italia ma dove, paradossalmente, si muore di più a causa della mancata prevenzione precoce. In particolare, in Sicilia la mortalità a causa del tumore al seno è del 15% superiore alla Lombardia. Non è un problema di cure, ma di ritardo di diagnosi perché nelle nostre donne è ancora limitata la cultura della prevenzione anche a causa di disinformazione, paura della diagnosi e diffuso senso del pudore. Recentissimi studi clinici ci confermano come sia necessario abbassare l’età del primo controllo al seno, che suggeriamo di fare periodicamente dai 20 anni in poi, per scongiurare casi di carcinoma avanzato. Non di rado, infatti, siamo dovuti intervenire chirurgicamente con ragazze che non avevano compiuto i 30 anni d’età, solo per una tardiva diagnosi. Per scongiurare interventi demolitivi e poter risolvere la patologia tumorale con la sola chirurgia minivasiva radioimmunoguidata, basta sottoporsi una volta l’anno a un’accurata visita ed eventuale ecografia che, in età matura, va integrata con la mammografia”.

L’edizione 2012 del Marzo in Rosa sarà introdotto da un momento di preghiera, sabato 3 marzo alle 11 nella sede della onlus (via Asiago, 12) con la benedizione dell’ambulatorio da parte di monsignor Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale di Catania, e da una Messa in Cattedrale (giovedì 8 marzo, ore 18.30), in ricordo del martirio di Sant’Agata per la quale le donne colpite dal tumore al seno provano una istintiva solidarietà.

Le visite cominciano il 10 marzo presso l’Associazione Femminile S. Agata in Cattedrale (piazza S. Placido 2 - Per prenotazioni: tel. 339.6502227). Qui, in collaborazione con il Governo Militare dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, le socie - ma anche loro familiari e amiche - potranno sottoporsi all’ecografia e alla visita gratuita. Il 16 marzo si va in provincia. L’appuntamento è a Raddusa, dove nella sede della Guardia Medica la referente territoriale di Agata Donna per le Donne, dott.ssa Carmela Pagana, sarà a disposizione al mattino (ore 9:30 - 12:30). Il 19 marzo si torna a Catania, nella sede della onlus (via Asiago, 12), dove la dott.ssa Pettinato – che è anche presidente dell’associazione – sarà a disposizione dalle 15:30 alle 19.00 (Per prenotazioni:  tel 095.387177 -340.5567865). Il 23 marzo (ore 8.30 - 12:30) l’associazione Agata Donna per le Donne sarà al servizio delle cittadine extracomunitarie (via Crociferi, 40), ospiterà per tutta la mattina l’ambulatorio. (Per prenotazioni tel.338.4201369).

L'Associazione onlus Agata Donna per le Donne nasce a Catania nel gennaio 2006 con l'obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. In sei anni di attività numerose le iniziative nel campo della divulgazione medico-scientifica, della testimonianza, della sensibilizzazione e formazione che hanno raccolto attestazioni di stima e fiducia da parte degli enti e delle istituzioni e delle migliaia di donne assistite. E’ intitolata a Sant’Agata, la patrona di Catania, che subì il martirio al seno.

Info: tel. 095.387177 - cell.340.5567865 - agatadonnaperledonne@libero.it

(03 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina