Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Teoria e tecniche del moderno cerimoniale

Giovedì 15 marzo alle 10, nell’aula I di Scienze politiche, al via le lezioni del corso tenuto dal prof. Francesco Raneri

Prendono il via giovedì 15 marzo alle 10, nell’aula I al 3° piano di Scienze politiche le lezioni di Teoria e tecniche del moderno cerimoniale tenute dal prof. Francesco Raneri.

Il corso tenuto nell'ambito delle attività didattiche del dipartimento di Analisi dei processi politici, sociali e istituzionali (Dappsi), diretto dal prof. Giuseppe Vecchio, è l’unico in tutta Italia a livello accademico. Infatti saranno presenti oltre agli studenti interni della Facoltà, personale proveniente da Torino, Bari, Trapani, Favignana e da altre città.
Le lezioni saranno frontali ma soprattutto tecnico-pratiche e le esercitazioni si svolgeranno nel laboratorio didattico-scientifico della Casa del Grecale, fondata dal dott. Aurelio Trubia, in convenzione con il Dappsi dell’Università di Catania.

Il corso sul cerimoniale si propone di offrire agli studenti e ai partecipanti esterni le nozioni culturali e pratiche del moderno cerimoniale, definita una scienza della Pubblica Amministrazione. L’immagine e la comunicazione sono valori che hanno assunto nella società moderna un’importanza fondamentale. Pertanto una cerimonia, un’occasione di lavoro e di incontro, visite di personalità istituzionali e private non devono scivolare nella banalità né essere confuse o disarticolate, ma dovranno essere gestite con logiche strategiche per diventare un’opportunità di incremento per l’immagine dell’istituzione, dell’amministrazione, dell’azienda e di chi le rappresenta.

Il corso si propone di fornire anche gli strumenti per ottenere il massimo grado di efficacia nei messaggi scritti attraverso il codice di stile, e sarà riservato alle tecniche di comunicazione e alle strategie d’immagine. Alla fine, per i partecipanti esterni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione con votazione finale, spendibile a fini professionali per i concorsi pubblici e per l’assunzione in organismi privati.

(15 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina