Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Piccoli amanuensi all'opera

Domenica 18 marzo alle 10, nuovo appuntamento con il laboratorio didattico al Monastero dei Benedettini a cura di Officine Culturali

Domenica 18 marzo torna Piccoli amanuensi all'opera - Alla scoperta del libro, uno dei quattro laboratori organizzati da Officine Culturali, associazione impegnata nella valorizzazione del Monastero dei Benedettini.

L’appuntamento è alle 10 con Simona Inserra che porterà i giovani partecipanti alla scoperta delle tecniche di manifattura del libro medievale: dalla preparazione della pergamena e della carta sino alla manifattura delle penne d'oca per la scrittura, dalla composizione e cucitura dei fascicoli alla rilegatura del libro.

Rifacendosi all’antica attività dei monaci, i giovani partecipanti costruiranno libri "antichi" e con le penne d'oca, come amanuensi, disegneranno e scriveranno nei libri realizzati con le proprie mani. Un viaggio interessante che darà possibilità ai più piccoli di conoscere i mestieri del passato, le antiche vocazioni dei monaci e la storia di uno dei monumenti più significativi della città di Catania, in maniera divertente e creativa.

I posti dei laboratori sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione. I laboratori si considerano prenotati solo dopo il pagamento della quota, effettuato a Officine Culturali entro il mercoledì precedente la data prenotata.

Per conoscere il calendario delle attività e i costi dei laboratori è possibile contattare la segreteria di Officine Culturali ai numeri 095.7102767 | 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 12, oppure visitare il sito www.officineculturali.net.

(18 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina