Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Meeting of Researchers and Entrepreneurs

Venerdì 30 marzo alle 9, nell’aula magna del Palazzo centrale dell'Università, giornata di incontro tra imprese e mondo della ricerca universitaria

Venerdì 30 marzo alle 9, nell’aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, il Capitt (Centro per l’aggiornamento delle professioni e per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico) organizza il primo Meeting of Researchers and Entrepreneurs, momento di incontro fra imprese e mondo della ricerca universitaria. La giornata è finalizzata a dare visibilità alle attività di ricerca sviluppate in Ateneo, al fine di stimolare occasioni concrete di collaborazione e sviluppo congiunto di progetti di ricerca.

Durante l’incontro è prevista la presentazione delle domande che hanno partecipato al premio “The Best Researcher Award” – Edizione 2011 e a conclusione dei lavori verrà proclamato il vincitore, che si aggiudicherà il premio in palio di 5.500 euro.

La giornata si concluderà con il 4° Research Breakfast, durante il quale verrà offerto ai presenti un rinfresco.

Tali iniziative rientrano tra le attività previste dal progetto di cooperazione transnazionale “R&D Industry: University Support for Research and Development in Industry”. Il progetto coinvolge l’Università di Maribor (Slovenia), l’Istituto per le Piccole e Medie Imprese di Valencia (Spagna), l’Istituto Agrario del Mediterraneo (Grecia), l’Università di Avignon e Vaucluse (Francia) e l’Università di Catania, che partecipa attraverso il suo centro di servizi Capitt. L’obiettivo dei cinque Paesi dell’area del Mediterraneo è quello di favorire il trasferimento tecnologico e il dialogo tra ricerca e Pmi, con l’obiettivo di indirizzare la ricerca a fini industriali. Il progetto prevede anche la realizzazione di una piattaforma web transnazionale, in cui verranno inseriti i dati relativi alle attività di ricerca d’Ateneo allo scopo di dar loro visibilità e promuovere l’incontro tra domanda e offerta di tecnologia.

Alla giornata organizzata dal Capitt, parteciperanno i rappresentanti dei partner di progetto.

(30 marzo 2012)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina