Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

No tobacco day

Da lunedì 27 a venerdì 31 maggio cure gratuite ai fumatori diabetici in occasione della Giornata Mondiale Antifumo

La locandina

Da lunedì 27 a venerdì 31 maggio - in occasione della Giornata Mondiale Antifumo, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 31 maggio - il Centro Antifumo dell’Università di Catania-Azienda Policlinico Vittorio Emanuele, in collaborazione con Liaf Lega Italiana Antifumo e 292 farmacie di Catania, recluteranno pazienti diabetici intenzionati a smettere di fumare per offrirgli cure antifumo gratuite.

L’iniziativa appartiene al progetto di ricerca internazionale Diasmoke che prevede un percorso di dissasuefazione dal fumo di sigaretta per pazienti diabetici fornendo loro supporto psicologico e farmacologico.

Diasmoke è uno studio clinico unico al mondo, vincitore del Grand, il premio internazionale per la ricerca antitabagica, che ha l’obiettivo di indagare gli effetti della vareneclina, sostanza farmacologica che inibisce i recettori celebrali del desiderio di nicotina, sui pazienti diabetici. Già oltre 150 fumatori diabetici sono stati arruolati e stanno ottenendo ottimi risultati in termini di riduzione della dipendenza tabagica e gestione della patologia diabetica.

I pazienti con diabete di tipo 2, che fumano almeno 10 sigarette al giorno e intenzionati a smettere possono recarsi in una delle 292 farmacie distribuite sul territorio etneo, aperte 24 ore su 24, per affiancare e sostenere chi intende smettere di fumare, prenotando una visita gratuita. Per ricevere informazioni basta entrare nella farmacia più vicina o consultare il sito internet www.federfarmacatania.it. È inoltre possibile inviare un'email a info@liaf-onlus.org - p.caponnetto@unict.it oppure chiamare i numeri 095/7436413; 095/3781537; 347/7058569.

I Centri Antifumo, dove verranno effettuate le visite gratuite per i diabetici, si trovano all’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania (palazzina 13) oppure al Policlinico "Rodolico" (padiglione 4, piano terra).

Inoltre, in occasione del No Tobacco Day, il Centro Antifumo del Policlinico offrirà per una settimana, dal 27 al 31 maggio, dalle 9 alle 13, visite gratuite per tutti i fumatori.

(27 maggio 2013)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina