Giovedì 16 gennaio alle 16, al Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania (Piazza Università, 13), si svolge la lezione-performance, aperta al pubblico, del Laboratorio di scrittura creativa organizzato dal Centro Universitario Teatrale dell'Università di Catania in collaborazione con l’associazione Itaca Scuola di Scritture, e finanziato dal Dipartimento Regionale dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio.
Al laboratorio, condotto da Claudio Fava, prendono parte 25 studentesse e studenti universitari, ammessi dopo una prova di selezione che ha coinvolto più di 100 candidati.
La lezione-performance costituisce il momento di restituzione del percorso formativo che ha avuto inizio a novembre e si concluderà il 7 febbraio, e che è stato incentrato in particolare sulle dimensioni della scrittura per il teatro e per il cinema, con particolare attenzione alla costruzione del linguaggio, allo sviluppo della storia, al profilo dei personaggi e alle tecniche narrative.
I racconti scritti durante questi mesi verranno affidati alla lettura degli attori David Coco, Anita Indigeno, Liborio Natali e Alessandro Romano.
(16 gennaio 2025)