I Palasport di Palermo e Acireale si trasformeranno, rispettivamente il 22 e 23 febbraio, in giganteschi dancefloor per i due live siciliani dei Subsonica. Samuel, Boosta, Ninja, C-Max e Bass-Vicio saliranno su un palco multimediale, allestito in tempi record nei due palazzetti siciliani: un grande 'monoblocco' lungo venti metri, con tutti gli amplificatori ed i monitor posizionati sotto il palco. Il nuovo show musicale dei Subsonica è impostato diversamente da tutti i precedenti: i cinque 'subsonici' suoneranno per la prima volta allineati ed incominceranno il loro viaggio live che trova il massimo conforto nella pura musica elettronica, pur non dimenticando risvolti meno alternativi, più vicini al pop ed al rock. Niente maxi-schermi ed impianti di illuminazione tradizionali, ma due schermi soft-led, che serviranno anche per illuminare tutta la grande scena, su cui verranno proiettate macro-immagini che accompagneranno tutta la ricca playlist.
Il nuovo live è un uragano travolgente che trascinerà tutti grazie ai brani 'storici' dei Subsonica ed alle nuove hit de "L'Eclissi", il nuovo Cd, uscito dopo due anni di silenzio. "L'Eclissi", proposto per la prima volta live, è un album fluido, ritmicamente avvolgente, stilisticamente ambizioso, per il quale la band torinese ha 'intrecciato' in modo originale strumenti e tecnologia.
La metafora del titolo simboleggia proprio il periodo storico che stiamo attraversando, ma in qualche modo rappresenta in chiave astronomica anche il ritorno a tonalità musicalmente più cupe, attraverso il maggior utilizzo di elettronica e campionamenti, in aggiunta alle parti suonate. I suoni sono molto curati, l'impasto è più che mai caldo e potente. Questa attenzione per l'estetica sonora non ha precluso la necessità di trattare temi attuali, talvolta scottanti, come in "Canenero" (dove la violenza sui minori è l'argomento portante), "Piombo" (dedicata a Roberto Saviano, l'autore di 'Gomorra' ed al suo coraggioso lavoro), "Ali Scure" (dove la guerra viene vista da sotto, dove arrivano le bombe), "Alta voracità" (dove la mancanza di futuro viene raccontata in quattro differenti quadri) e poi ancora "Veleno", "Alibi", "Stagno" (dove sono i sentimenti a bassa temperatura che producono reazioni violente, escoriazioni o peggio ancora apatia) e "Quattrodieci" (dedicata alla scomparsa di una loro amica).
Per i due live siciliani dei Subsonica nei Palasport di Palermo (22 febbraio) e Acireale (23 febbraio) è prevista un'unica tipologia di biglietto: posto unico (23 euro, diritti inclusi). I tagliandi sono già disponibili anche in internet, agli indirizzi www.ctbox.it e www.circuitoboxofficesicilia.it. Infoline: 899.600.097.
(22 febbraio 2008)