Universi digitali: la Relatività numerica come laboratorio di cosmologia

Martedì 17 febbraio alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario sulla costruzione di modelli numerici di sistemi relativistici per il ciclo "Colloquium" del Dfa

Martedì 17 febbraio alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, la dott.ssa Eloisa Bentivegna terrà il seminario dal titolo "Universi digitali: la Relatività numerica come laboratorio di cosmologia" previsto nell'ambito del ciclo "Colloquium" organizzati al Dfa dalla prof.ssa Francesca Rizzo.

Il 2015 segna infatti il centesimo anniversario della Relatività generale, una teoria del campo gravitazionale che, sin dai suoi primi anni, ha fornito potenti previsioni osservative e risposto a quesiti fondamentali sulla natura dello spazio e del tempo, oltre che sull’origine e il destino dell’Universo. Non mancano, comunque, questioni irrisolte, prima fra tutte l’esistenza di componenti cosmologiche oscure di cui non si conosce altro che l'impronta gravitazionale.

Le ipotesi sulla natura di queste componenti e le tecniche investigative sviluppate per testarle, costituiscono una delle aree di ricerca più attive della cosmologia contemporanea. Nel corso di questo "Colloquium" sarà presentato il contributo della Relatività numerica, la disciplina che si occupa di costruire modelli numerici di sistemi relativistici.

(17 febbraio 2015)