Unistem Day 2015

Venerdì 13 marzo, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, in contemporanea europea, giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori

È fissato per venerdì 13 marzo l'Unistem Day 2015, la settima edizione della giornata di approfondimento e conoscenza delle cellule staminali, organizzata da UniStem, il centro interdipartimentale di ricerca sulle cellule staminali dell’Università di Milano. L'iniziativa quest’anno vedrà impegnate contestualmente circa 40 università italiane e cinque straniere, in uno straordinario sforzo di promozione e di diffusione della ricerca scientifica, finalizzato ad una corretta informazione per i nostri studenti.

L’obiettivo principale di questo evento, dedicato alle quinte classi delle scuole medie superiori, è quello di promuovere la scienza con particolare riferimento alla ricerca sulle cellule staminali e ad altri temi della ricerca biologica, rilevanti nell’attualità della società italiana di inizio millennio.

La giornata prenderà il via con la proiezione di un video e con un collegamento tra le città partecipanti. Seguiranno interventi di scienziati e comunicatori della scienza che racconteranno agli studenti i diversi aspetti della ricerca sulle cellule staminali e di come comunicare la scienza. Ci sarà spazio per video, presentazioni degli studenti, ed eventi musicali, ma anche quiz a premi e giochi di squadra. Non mancheranno le visite ai laboratori e momenti d’incontro con lo sport.

A Catania. L'edizione catanese si svolgerà tra l'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia e il Centro Universitario Sportivo di via Santa Sofia. La sessione mattutina, coordinata dai docenti Daniele Condorelli e Bianca Maria Lombardo, prenderà il via alle 9, con il saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia Valerio Pirronello, del presidente del Centro Orientamento e Formazione Nunzio Crimi e del presidente del Cus Luca Di Mauro.

Consulta il programma dettagliato

Ad aprire i lavori saranno le relazioni di Gigi Cappello (coordinatore del Cicap Sicilia e assegnista di ricerca Infn di Catania) "Bufale in camice bianco", dei docenti Guglielmo Longo ("Cellule staminali tra mito e realtà") e Antonella Agodi ("Staminali e cancro, sfortuna o stile di vita? La necessità di una comunicazione efficace"). Dopo la pausa seguiranno le testimonianze dei giovani ricercatori Adriana Graziano, Martina Scillato, Federica Inturrisi.

La sessione pomeridiana si sposterà poi al Cus dove gli alunni potranno partecipare ai mini tornei di calcio a 5 e di pallavolo. Parallelamente si svolgeranno alcune attività scientifiche in laboratorio - "La fecondazione del riccio di mare", "Allestimento di preparati per l’osservazione di elementi figurati del sangue" - e sul campo sportivo - "Misurazione dell’acido lattico dopo l’attività sportiva", "L’elettrocardiografia dopo l’attività sportiva" - mentre dall'aula multimediale del Centro di Calcolo di Ingegneria si terrà il laboratorio di bioinformatica "Dalla sequenza del Dna alla forma della proteine".

(13 marzo 2015)

Scarica il modulo di adesione
Scarica il regolamento dell’attività sportiva
Leggi la lettera di invito per le scuole