TECHNART 2015

Da lunedì 27 a giovedì 30 aprile, a Catania oltre 500 scienziati e ricercatori da tutto il mondo per discutere su come migliorare la conoscenza e difendere, grazie all’approccio scientifico multidisciplinare, il patrimonio culturale, archeologico e artistico internazionale

Si apre lunedì 27 aprile alle 9 nell’auditorium “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini di Catania TECHNART 2015. Analytical techniques in Art, Archaeology and Conservation Science. Si tratta del più grande congresso internazionale che vede a raccolta oltre 500 scienziati e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo, per confrontarsi sulle attività di caratterizzazione e diagnostica del patrimonio culturale, archeolgico e artistico per approfondire la conoscenza e migliorare gli standard di conservazione e di prevenzione.

Inaugurata per la prima volta a Lisbona nel 2007, TECHNART si è successivamente svolta ad Atene nel 2009, Berlino nel 2011 ed Amsterdam, presso il prestigioso Rjiksmuseum, nel 2013. L’edizione 2015 è organizzata a Catania grazie all’impegno dell’ Ibam-Cnr, dei Laboratori Nazionali del Sud dell'Infn e dal dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Catania.

TECHNART rappresenta l’appuntamento più importante a livello internazionale per i ricercatori e gli scienziati che operano nell’ambito dello sviluppo e nell’applicazione di teniche spettroscopiche applicate allo studio e alla conservazione dei beni culturali.

Al congresso partecipano, oltre ai più grandi enti di ricerca e Università italiane e straniere, anche i rappresentanti dei più grandi musei del mondo quali il Metropolitan Museum, la National Gallery, il Louvre, il Rjiksmuseum e la Tate Gallery.

Chairman del congresso - che si svolge fino a giovedì 30 aprile - è il dott. Paolo Romano (ricercatore Ibam-Cnr), co-chair è il prof. Giuseppe Spoto (dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania).

(27 aprile 2015)