Mercoledì 15 aprile, alle 21, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania, conferenza del direttore della Biblioteca degli Uffizi Claudio Di Benedetto

Mercoledì 15 aprile alle 21, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), il prof. Claudio Di Benedetto, direttore della Biblioteca degli Uffizi di Firenze, tiene una conferenza dal titolo “Luoghi non comuni. Il continente e l’arcipelago del patrimonio culturale italiano”.

L’incontro sarà aperto dagli indirizzi di saluto del presidente della Ssc di Catania Francesco Priolo e sarà introdotto dal direttore del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio.

Nel corso della conferenza il prof. Di Benedetto parlerà dei concetti di civiltà, nazione, identità, sedimentazione, collezione e fruizione, e parlerà di alcuni esempi tratti dal nostro patrimonio nazionale, confrontandoli con casi internazionali di eccellenza o fallimento.

Autore di oltre trenta saggi, Claudio Di Benedetto ha svolto un’intensa attività didattica, insegnando per sei anni Bibliografia e biblioteconomia al corso di laurea in conservazione e storia dei beni culturali dell’Università di Macerata. Successivamente ha insegnato all’Università di Firenze, nel master di Valorizzazione in rete dei beni culturali e ambientali.

Ha svolto conferenze e seminari in Italia, Austria, Francia, Giappone, Irlanda, Slovenia, Spagna Stati Uniti. Fa parte del consiglio direttivo della IAAP (International Association for Art and Psychology) ed è membro onorario del consiglio scientifico di Catania Ricerche.

(15 aprile 2015)