L’idea di salute. Descrivere, argomentare, valutare

Giovedì 14 maggio alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, convegno di studi nella cornice dei “Seminari catanesi di filosofia politica”

Giovedì 14 maggio alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, in via Vittorio Emanuele II 49, avrà luogo il convegno di studi "L’idea di salute. Descrivere, argomentare, valutare", organizzato nella cornice dei “Seminari catanesi di filosofia politica” coordinati dal prof. Fabrizio Sciacca.

Il filosofo politico Salvatore Veca, già professore ordinario allo Iuss di Pavia e tra gli opinion leader "Ambassador" di Expo 2015 nell’ambito del grande tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” dell’Esposizione universale di Milano (guarda il suo video), terrà una relazione dal titolo “La salute e le dimensioni plurali della qualità della vita”.

Interverranno inoltre la filosofa teoretica Nicla Vassallo, ordinario all’Università di Genova, che terrà il suo intervento “Sulla medicina di genere”; Renato Bernardini, ordinario di Farmacologia alla Scuola di Medicina dell’Università di Catania, che parlerà di “Sostenibilità e accesso alle cure: un ruolo sociale per i farmaci nel XXI secolo?”; Paola Russo, dottoranda in Scienze politiche all’Università di Catania, che interverrà su “La salute dimenticata. Senso comune e giustizia sociale”.

A introdurre i lavori del convegno sarà il direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali, prof. Giuseppe Barone; le conclusioni saranno affidate al prof. Giuseppe Vecchio.

(14 maggio 2015)