UniSportiviAmo

Giovedì 14 maggio a partire dalle 9:30, alla Cittadella Universitaria, studenti, docenti, atleti e appassionati partecipano all'open day dedicato allo sport e ai suoi valori

Giovedì 14 maggio a partire dalle 9:30, alla Cittadella Universitaria, si svolge UniSportiviAmo, l'open day dedicato alla celebrazione dello sport e dei suoi valori, che ha come protagonisti gli studenti e i docenti dellʼUniversità di Catania, lo sport e coloro che lo praticano a livello agonistico e amatoriale, insieme ai semplici appassionati.

La cerimonia inaugurale si svolgerà nell'aula magna dell'edificio 14 della Cittadella Universitaria, alla presenza del rettore Giacomo Pignataro. Nel corso della manifestazione - pensata per avviare uno scambio di conoscenze e di esperienze, oltre che stimolare un senso di appartenenza verso l’università attraverso la conoscenza delle sue strutture e dei suoi servizi - si alterneranno testimonial d’eccezione che attraverso le loro storie racconteranno i diversi e più importanti aspetti della pratica sportiva. Seguirà la presentazione di progetti sociali da parte delle associazioni "I Briganti di Librino", "Villa Igea" e "Palla Amica" che operano attivamente nel territorio, promuovendo l’integrazione attraverso lo sport.

Lʼesperienza sportiva prevede alcune figure fondamentali che svolgono un ruolo imprescindibile. Lʼobiettivo della giornata è di presentarle, proponendo modelli importanti che, attraverso le loro storie, possano declinare cinque aspetti della pratica sportiva: educare allo sport (allenatore), preparare allo sport (preparatore fisico), praticare lo sport (atleta), regolare lo sport (arbitro) e raccontare lo sport (cronista). Ecco i testimonial: Gabriella Di Piazza (allenatrice basket), Andrea Devicenzi (ciclismo), Raffaele Prisco (motociclismo), Elide La Scala (fisiatra), Francesco Scuderi (atletica), Alessandro Cavallaro (atletica), Ivan Messina (atletica), Cristina Luca (arbitro, Angelo Fonte (nuoto), Salvatore Campanella (lotta greco-romana), Giuseppe Garaffo (basket), Davide Caltabiano (cronista sportivo).

L’evento sarà concluso agli impianti sportivi del Cus con una staffetta su pista con squadre miste e con una partita di basket nella quale a sfidarsi saranno gli atleti della squadra Cus Cus Basket dell'Unità Spinale dell'ospedale Cannizzaro e la quadra del Cus Catania.

L'iniziativa è organizzata dal Centro per l'integrazione attiva e partecipata d'ateneo (Cinap), in collaborazione con il Cus Catania, la Scuola Superiore di Catania e l'Ersu.

Guarda il programma completo

(14 maggio 2015)