Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La tutela dell’ambiente nella disciplina amministrativa, penale e comunitaria

Sabato 9 maggio alle 9 l’Orto Botanico di Catania ospita il convegno di diritto ambientale

Sabato 9 maggio alle 9, l’Orto Botanico di Catania ospita il convegno “La tutela dell’ambiente nella disciplina amministrativa, penale e comunitaria” dedicato ai temi di diritto ambientale.

Dopo i saluti istituzionali da parte del direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania, prof. Carmelo Monaco, e del responsabile scientifico dell’Orto Botanico, prof. Pietro Pavone, seguiranno le relazioni dei docenti dell’Università di Catania Tommaso Rafaraci (ordinario di Procedura penale) su “Il diritto penale nella tutela ambientale: evoluzione e attualità” e Ugo Salanitro (ordinario di Diritto privato) su “Ambiente e tutela della biodiversità: profili giuridici”, e dell’avv. Francesco Vasta su “La procedura di infrazione della Comunità Europea nei confronti dello Stato italiano in materia di acque reflue”. 

Introduce e modera il convegno la dott.ssa Luisa Trovato, presidentessa dell’associazione Polena. Interverranno inoltre esponenti della magistratura e del Comando dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente. 

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e dell’Ordine degli Avvocati di Catania e l’accreditamento da parte della Commissione per la Formazione del Consiglio degli Avvocati di Catania che prevede il rilascio di crediti formativi per i partecipanti della categoria di pertinenza.

(09 maggio 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina