Mediterraneo

Mercoledì 20 maggio alle 17:15, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, incontro con l'archeologo di fama mondiale Paolo Matthiae nell'ambito delle iniziative d'ateneo per la salvaguardia del patrimonio culturale nei Paesi del Vicino e Medio Oriente

Mercoledì 20 maggio alle 17:15, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si terrà l’incontro sul tema "Mediterraneo. Conflitti, tragedie, prospettive per la pace, l'aiuto umanitario, la salvaguardia del patrimonio culturale".

Nel corso dell’evento, organizzato dal dipartimento di Scienze umanistiche, saranno discusse e approfondite le proposte di nuove iniziative di sensibilizzazione e di solidarietà a sostegno delle popolazioni martoriate dalla guerra civile e del patrimonio culturale del Mediterraneo, del Vicino e Medio Oriente che appartiene a tutta l'umanità. Proprio nell’aprile scorso l’Università di Catania aveva lanciato un appello “Per la pace nel Mediterraneo, nel Vicino e nel Medio Oriente e la salvaguardia del patrimonio culturale” che ha già registrato quasi mille adesioni.

L'incontro, introdotto dal rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, è organizzato dai promotori dell'appello: Antonio Pioletti (Disum), Alfredo Petralia (coordinatore del progetto “Gettiamo un ponte di amicizia per i giovani del Mediterraneo”) e Francesco Tomasello (direttore della missione archeologica dell’Università di Catania a Leptis Magna).

Relatore sarà l'archeologo, scrittore e orientalista Paolo Matthiae, già professore di Archeologia e Storia dell'arte del Vicino Oriente all'Università di Roma "La Sapienza" e membro dell'Accademia dei Lincei, scopritore dell'antica Ebla, vicino ad Aleppo, forse il più importante ritrovamento archeologico della seconda metà del '900.

Interverranno, inoltre, Ibrahim Magdud, direttore dell'Accademia Libica in Italia, Rubens Piovano, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Tripoli, e Abubaker Swehli, responsabile relazioni internazionali della Facoltà di Scienze dell'Università di Tripoli.

(20 maggio 2015)

HANNO SCRITTO