Extreme Apprenticeship: insegnare scienze esatte con un approccio sperimentale

Venerdì 15 maggio alle 11:30, nell’aula magna del Dmi, seminario della prof.ssa Gabriella Dodero (Libera Università di Bolzano)

Venerdì 15 maggio alle 11:30, nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica, la prof.ssa Gabriella Dodero (Libera Università di Bolzano) terrà un seminario sul tema “Extreme Apprenticeship: insegnare scienze esatte con un approccio sperimentale”.
L'Extreme Apprenticeship (XA) è una metodologia sviluppata intorno al 2010 all'Università di Helsinki, in cui è stata sperimentata nell'insegnamento di Matematica e Informatica nei primi anni della laurea di primo livello. I risultati ottenuti con la sua introduzione sono stati rilevanti: aumento della percentuale di superamento degli esami, dei voti e della "retention", insieme con una riduzione degli abbandoni. L'XA è stata introdotta due anni dopo nell'insegnamento di Sistemi Operativi alla Libera Università di Bolzano, e si è quindi diffusa in diverse scuole superiori di Bolzano e Trento, confermando le sue grandi potenzialità.

Il seminario darà uno sguardo complessivo della metodologia, delle esperienze raccolte finora, e dei pro e contro che potrebbero ostacolare una sua maggiore diffusione nelle università e nelle scuole.

(15 maggio 2015)