Social media, sentiment analysis and nowcasting

Giovedì 21 maggio alle 15:30, nell’aula 7 del Palazzo delle Scienze, seminario del prof. Stefano Iacus (Università di Milano)

Giovedì 21 maggio alle 15:30, nell’aula 7 del Palazzo delle Scienze (corso Italia 55) il prof. Stefano Iacus del dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano terrà un seminario dal titolo “Social media, sentiment analysis and nowcasting”. L’incontro è promosso dal dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania e dal gruppo di ricerca ReCAST - REsearch in Computational and Applied STatistics dell’Ateneo.

Nel corso dell’incontro saranno presentati alcuni recenti sviluppi dell'analisi di big data provenienti dai social media con particolare riferimento alle tecniche di sentiment analysis, delle quali verranno illustrati i principi fondamentali e alcuni esempi di applicazione a dati reali e simulati. Saranno inoltre presentate alcune proposte di indicatori di nowcasting di fenomeni economici e sociali, in relazione ad alcune proprietà empiriche.

(21 maggio 2015)