Palio d'Ateneo

Mercoledì 27 maggio al villaggio turistico "Le Capannine" e giovedì 28 agli impianti del Cus, dodicesima edizione della manifestazione goliardico-sportiva tra studenti

Mercoledì 27 e giovedì 28 maggio, si svolge la XII edizione del Palio d'Ateneo, la tradizionale manifestazione goliardico-sportiva a squadre organizzata dal CUS Catania in collaborazione con i rappresentanti degli studenti negli organi collegiali dell’Università di Catania.

Gli studenti saranno suddivisi in base al loro corso di studi in 13 squadre: Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze umanistiche, Medicina, Scienze della Formazione, Professioni sanitarie, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze politiche e Lingue.

Il primo giorno le gare si svolgeranno al villaggio turistico "Le Capannine", dove gli studenti si sfideranno nei tornei di beach tennis, beach volley, beach soccer, aquatic runner, canoa, dragon boat e perfino pedalò. L'indomani, giovedì 28 maggio, le competizioni si spostano agli impianti sportivi del CUS Catania per le tradizionali sfide goliardiche di staffetta con i sacchi, tiro alla fune e per le gare dei 100 metri piani, staffetta 4 per 100, calcio a cinque, pallavolo, beach volley e pallacanestro, ma anche scacchi, calcio balilla e tennis tavolo. Novità assoluta dell'edizione 2015 è l'incontro amichevole di Touch Rugby (una variante del rugby a 13) tra studenti e docenti, che inaugurerà la giornata del 28 maggio.

Dai risultati delle singole gare scaturirà la classifica generale che assegnerà il palio, la cui precedente edizione è stata vinta dagli studenti di Ingegneria, veri e propri "fuoriclasse" dell'evento, con dieci vittorie all'attivo.

(27 maggio 2015)

Programma mercoledì 27 maggio