L’azione esterna dell’Unione europea al servizio dei Paesi in via di sviluppo: obiettivi, progetti, risultati e opportunità per i giovani

​Venerdì 29 maggio alle 9, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, conferenza sulle politiche europee di cooperazione allo sviluppo

Venerdì 29 maggio alle 9, nell'aula magna del Monastero dei Benedettini, si tiene la conferenza dal titolo "L’azione esterna dell’Unione Europea al servizio dei Paesi in via di sviluppo: obiettivi, progetti, risultati e opportunità per i giovani" organizzata dal Centro di documentazione europea dell’Università di Catania, in collaborazione con il Centro orientamento e formazione.

L'incontro si inserisce nel progetto “Anno europeo per lo sviluppo 2015. Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro” realizzato della Rete italiana dei Cde con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Si propone di informare i giovani cittadini europei sull’importanza che riveste, in un mondo sempre più interdipendente, la politica europea di cooperazione allo sviluppo, sui risultati che l’Unione ha conseguito, congiuntamente con gli Stati membri, nella sua veste di attore globale e sui benefici apportati ai Paesi partner in termini di sviluppo socio economico nel pieno rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo.

Gli studenti potranno inoltre scoprire come partecipare alle attività di cooperazione grazie alla presenza di esponenti di Ong che lavorano per migliorare, con interventi multisettoriali, la qualità della vita delle popolazioni residenti nei Paesi in via di sviluppo e conoscere altresì alcune delle opportunità di formazione professionale offerte dall’Ispi, il prestigioso istituto italiano specializzato in attività di carattere internazionale.

Aprirà i lavori la prof.ssa Nicoletta Parisi, ordinario di Diritto internazionale e dell’Unione europea al dipartimento di Giurisprudenza e responsabile scientifico del Centro di documentazione europea dell'Università di Catania. Seguiranno le relazioni della dott.ssa Valentina Petralia, ricercatore di Diritto internazionale e dell’Unione europea al dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania, del dott. Grammenos Mastrojeni, responsabile del coordinamento ambientale, scientifico e dei rapporti con l’Accademia della Cooperazione allo Sviluppo, Ministero Affari Esteri e della dott.ssa Stefania Paradisi, responsabile Formazione dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano. Interverranno rappresentanti delle organizzazioni non governative "Bambini nel deserto", "Cooperazione internazionale Sud Sud" e "Cooperazione Paesi Emergenti", che si soffermeranno sulla presentazione di alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo avviati nei Paesi partner.

(29 maggio 2015)