La metafora come fonte del pensiero creativo

Giovedì 4 giugno alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale, secondo Dialogo transdisciplinare internazionale organizzato dal centro di ricerca interdipartimentale sugli Studi neurocognitivi e umanistici "NewHums"

Da giovedì 4 a sabato 6 giugno, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, il Centro di ricerca "NewHums – Studi neurocognitivi e umanistici" e il network "Neuro Humanities Studies" organizzano il Secondo dialogo transdisciplinare internazionale sul tema “La metafora come fonte del pensiero creativo”.

L’inaugurazione, alla presenza del rettore dell'Università di Catania, si svolgerà giovedì 4 giugno alle 15, nell’aula magna del Palazzo Centrale.

Il Dialogo sarà dedicato ai più recenti studi relativi alla "metafora". Dopo aver discusso lo scorso anno di “Neuroestetica e poesia cognitiva”, quest'anno il dibattito verterà sul valore cognitivo-creativo delle metafore e sui concomitanti processi neurali, sulla loro natura incarnata e sulle metafore affermatesi nella lingua e nel discorso.

Apriranno il convegno Anjan Chatterjee, celebre neurologo dell'Università di Pennsylvania (Usa) e studioso della visione dell’opera d’arte, e Gerdard Steen, direttore del centro internazionale Metaphor Lab di Amsterdam e docente di Lingua e Comunicazione all'Università di Amsterdam. Interverranno inoltre studiosi e ricercatori di livello internazionale, provenienti da prestigiose Università americane (Duke e Washington), dalla Sorbonne (Parigi III Sorbonne), da università tedesche e italiane.

L'innovativo network Neuro Humanities Studies, diretto da Grazia Pulvirenti e Renata Gambino, docenti del dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, è nato nel 2011 e si propone di creare una comunità di ricerca multidisciplinare incentrata sul dialogo tra scienze umanistiche e temi di carattere neuroscientifico e cognitivo.

(04 giugno 2015)