Il capitale naturale in Sicilia. Priorità di tutela e Smart Economy

Giovedì 4 giugno alle 10, nell'aula "Emiciclo" dell'Orto Botanico, convegno organizzato dalla sezione siciliana della Società Botanica Italiana e dal dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali

Lunedì 4 giugno alle 10, nell'aula "Emiciclo" dell'Orto Botanico di Catania, si svolge il convegno Il capitale naturale in Sicilia. Priorità di tutela e Smart Economy, organizzato dalla sezione siciliana della Società Botanica Italiana e dal dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania.

Il tema. L'attenzione generale sul ruolo e sulle funzioni dei servizi ecosistemici sta ultimamente diffondendosi sempre di più, dimostrando chiaramente quanto sia importante che il capitale naturale del territorio diventi elemento focale di modelli intelligenti di sviluppo sociale ed economico, in grado di garantire benessere e occupazione ad alto valore aggiunto, compatibili con la qualità ambientale, senza tralasciare il rispetto e la qualificazione delle realtà produttive locali.

Il convegno, attraverso il confronto tra diverse esperienze e competenze scientifiche, mira a mettere in risalto lo straordinario patrimonio naturale e agro-ambientale esistente in Sicilia, evidenziando il potenziale del capitale naturale in termini di qualificazione ambientale, sviluppo locale, collaborazione tra pubblico e privato, programmazione territoriale regionale con l'obiettivo di promuovere azioni e politiche intelligenti e condivise per affrontare l’attuale crisi sia economico-finanziaria, sia ecologica e climatica.

Dopo i saluti del direttore del Dipartimento universitario etneo Carmelo Monaco e del presidente della sezione siciliana della Sbi Cristina Salmeri, seguiranno due sessioni di lavoro condotte dai direttori degli orti botanici di Catania, prof. Pietro Pavone, e di Palermo, prof. Francesco Maria Raimondo.

(04 giugno 2015)

Consulta il programma completo