Tre giorni al Teatro Machiavelli

Da venerdì 19 a domenica 21 giugno, mostre, performance e concerti per festeggiare la conclusione delle attività culturali 2014/15 organizzate dall'associazione Ingresso Libero

Da venerdì 19 a domenica 21 giugno, l'associazione Ingresso Libero organizza tre giorni di eventi e concerti per festeggiare la conclusione delle attività culturali 2014/15 che si sono svolte al Teatro Machiavelli.

Si comincia venerdì 19 giugno alle 20, con "Uno spazio dell'ateneo riaperto alla città", il vernissage della mostra di foto e locandine, video che documentano le attività 2014-15 svolte dall'associazione al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano. In programma anche la performance teatrale "Prova Aperta" del laboratorio Off-line condotto da Andrea Lapi ed Emanuela Pistone.

Sabato 20 giugno alle 20 si svolge invece la "Kermesse conclusiva dei laboratori annuali" aperta agli iscritti ai corsi. Partecipano in particolare gli studenti del "Laboratorio di attività corale" (Lac) condotto da Salvo Disca (associazione Ingresso Libero) e "TeatrAbilità" condotto da Olivia Spigarelli (associazione CULTure Possibili). In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2015, si svolgerà una "prova aperta" dal laboratorio Born to play condotto da Emanuela Pistone (associazione Isola Quassùd) con la partecipazione della compagnia interetnica Isola Quassùd Liquid Company.

L'evento clou sarà infine la Festa Europea della Musica 2015 che vedrà, domenica 21 giugno, il coinvolgimento di gruppi musicali e solisti che si alterneranno sul palco del Teatro Machiavelli, nelle botteghe e nella corte di Palazzo Sangiuliano e in piazza Università con esibizioni di musica classica, etnica e jazz organizzate in collaborazione con l'associazione Centro Storico.

Questo il programma dettagliato:

ore 11, Androne di Palazzo Sangiuliano, Ensemble di clarinetti Càlamus (dell'Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Catania)

ore 11:30, Piazza Università (spazio antistante il Teatro Machiavelli), Orchestra infantile Musicainsieme a Librino con il nucleo della Civita (associazione Alkantàra), diretti da Alessandra Toscano.

ore 12, Botteghe di Palazzo Sangiuliano, lezione aperta per bambini dai 6 ai 12 anni, alla scoperta della musica in collaborazione con l'associazione Alkantàra Piccole note sulle orme di Abreu.

ore 18, Sala del Teatro Machiavelli, Renato Siracusano, pianista

ore 18:30, Sala del Teatro Machiavelli, Giovanni Apa jazz trio

ore 19, Piazza Università (spazio antistante il Teatro Machiavelli), Di.Sco Brass Ensemble e strumenti industriali, diretti da Giuseppe Privitera (in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale).

(19 giugno 2015)

Porte aperte