Erasmus Plus, bando per studio 2015/16: istruzioni per la partenza

Venerdì 5 giugno alle 9, nell’auditorium del Monastero dei Benedettini, giornata informativa per gli studenti "outgoing" e presentazione del concorso “Il tuo Erasmus con ESN”

Venerdì 5 giugno alle 9, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si svolge la giornata informativa "Erasmus Plus, bando per studio a.a. 2015/16: istruzioni per la partenza".

L’iniziativa, dedicata ai 373 studenti che sono stati selezionati per trascorrere un periodo di studio nelle università consorziate, rappresenta un momento di incontro per consentire loro di condividere le proprie aspettative oltre che un’occasione per ricevere spiegazioni e chiarimenti sull’iter procedurale da mettere in atto prima della partenza, durante il soggiorno all’estero e al rientro in sede.

Ad aprire la giornata sarà il delegato per l’Internazionalizzazione d'Ateneo e coordinatore istituzionale Erasmus Andrea Rapisarda, che darà il benvenuto agli studenti in procinto di svolgere il loro periodo di studi in Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Grecia, Portogallo, Polonia e Romania.

A seguire, la dott.ssa Cinzia Tutino, coordinatore dell'Ufficio per i Rapporti internazionali, presenterà le procedure amministrative per l’organizzazione del soggiorno all’estero e la dott.ssa Doriana Manuele spiegherà dettagliatamente la modulistica e fornirà le istruzioni necessarie per la corretta compilazione. Infine la dott.ssa Veronica Milici parlerà della valutazione e formazione linguistica online.

Il programma Erasmus Plus consente infatti a tutti i partecipanti alle attività di mobilità di usufruire di un supporto linguistico online attraverso una piattaforma di apprendimento che consentirà loro di valutare, definire e migliorare la conoscenza della lingua che studieranno.

La giornata si concluderà con la presentazione del concorsoIl tuo Erasmus con ESN”, promosso dall'associazione Erasmus Student Network Italia per l’assegnazione di 4 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna da destinare a quattro degli studenti assegnatari di una borsa di studio Erasmus Plus 2015/16.

(05 giugno 2015)