L’Università, l’Italia e il Sud. Conoscenza, sviluppo e unità del Paese

Venerdì 12 giugno alle 10:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale, conferenza del presidente della Crui Stefano Paleari

Venerdì 12 giugno alle 10:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, il presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, prof. Stefano Paleari, incontrerà il rettore Giacomo Pignataro e gli organi di governo dell’Ateneo insieme con i rappresentanti dei dipartimenti.

Paleari terrà un intervento sul tema “L’Università, l’Italia e il Sud. Conoscenza, sviluppo e unità del Paese”.

Al centro dell’attenzione saranno argomenti cruciali per il sistema formativo nazionale, ma con ricadute significative anche sul piano sociale, quali l’esodo di competenze dal Sud al Nord del Paese e dall’Italia all’estero, confermato anche dal recente rapporto AlmaLaurea sul profilo dei laureati e sul loro successo occupazionale; e ancora, le cause del profondo divario di opportunità e risorse tra gli atenei settentrionali e quelli del Mezzogiorno, che in parte spiega anche il preoccupante calo di immatricolazioni nelle università del Sud e siciliane, in particolare.

Tutto ciò si verifica in un contesto complessivo nel quale le università italiane, ormai da qualche anno, sono di fatto in serrata competizione fra loro sul piano dell’innovazione dell’offerta formativa e dei servizi. Una “competizione” – in fin dei conti, più per la sopravvivenza che per lo sviluppo vero e proprio - che in parte è già stata avviata grazie ai nuovi meccanismi di finanziamento, con l’aumento delle quote distribuite in base ai costi standard e ai risultati di didattica e ricerca, oltre che ai risultati occupazionali dei propri studenti.

Per Paleari, il nodo è “riportare studenti e università al centro dell’attenzione, come accade nei principali Paesi del mondo: anche per evitare che la politica, in cerca di voci di spesa da tagliare, guardi ancora all’università”.

(12 giugno 2015)

HANNO SCRITTO