Comfort Technology. Progettare e installare l'integrazione per l'efficienza

Giovedì 18 giugno alle 10, nell’aula magna dell’Edificio della didattica di Ingegneria, Catania ospita la quarta tappa del roadshow MCE sull’efficienza energetica

Giovedì 18 giugno alle 10, nell’aula magna dell’Edificio della didattica della Cittadella universitaria, si svolge la quarta tappa del Roadshow MCE “Comfort tecnhology – progettare e installare l’integrazione per l’efficienza” nel corso del quale si parlerà della Sicilia come centro di sviluppo delle tecnologie rinnovabili del nuovo modello energetico del Terzo Millennio nell’area euro-mediterranea.

Nel corso dei lavori saranno affrontati anche i temi dello smart plant e smart city (l’integrazione impiantistica tra edificio e territorio), dell’aggiornamento del quadro legislativo per l’efficienza energetica degli edifici, del recepimento nazionale delle norme tecniche europee per l’efficienza energetica degli edifici, della diagnosi energetica degli edifici, delle tecnologie per l’efficienza energetica e della riqualificazione energetica degli edifici tra potenziali di mercato ed opportunità finanziarie.

Apriranno i lavori, alle 10, il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, il commissario della Provincia di Catania Paola Gargano Galatà, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, e il direttore del dipartimento di Ingegneria industriale Francesco Patania.

Interverranno, tra gli altri, il docente dell’Ateneo catanese, Rosario Lanzafame, sugli scenari per l’efficienza energetica in Sicilia; il consigliere del Comitato economico e sociale europeo e rappresentante di Confindustria Italia, Antonello Pezzini; il presidente del Comitato scientifico Mce, direttore generale Sacert e docente del Politecnico di Milano, Giuliano Dall’ò; il responsabile unico del procedimento del Patto dei sindaci, Carmelo Oliveri.

(18 giugno 2015)

HANNO SCRITTO