L’insegnamento delle Scienze agrarie nell’Università di Catania

Visitabile fino al 31 ottobre, all’Archivio Storico di Ateneo, la mostra di libri e documenti allestita in occasione dell’evento "Unict x Expo"

La mostra “L’insegnamento delle scienze agrarie nell’Università di Catania. Mostra di libri e documenti storici”, allestita in occasione dell’evento "Unict x Expo" (22-23 maggio 2015), sarà visitabile per tutta la durata dell'Esposizione universale di Milano (fino al 31 ottobre 2015), nella sede dell’Archivio Storico di Ateneo, al piano terra del Palazzo Centrale (piazza dell’Università 2) nei seguenti orari: da lunedì a giovedì, ore 9:30-13:30, o in altri orari su appuntamento (e-mail archivio@unict.it; tel. 095/7307412).

La facoltà di Agraria dell’Università di Catania venne istituita, col decisivo apporto della Regione Siciliana e di altre istituzioni, a partire dal 1947. Tuttavia la storia accademica delle scienze agrarie risale alla fine del XVIII secolo (1779) e da lì si snoda lungo l’Ottocento, intrecciandosi con altre discipline: dall’insegnamento di "Economia, commercio e agricoltura", tenuto dal 1808 al 1840 da Salvatore Scuderi, alla cattedra di "Agricoltura e pastorizia". L’insegnamento, soppresso di fatto nel 1876, era comunque solo teorico: mancava infatti uno stabilimento per le esercitazioni e le ricerche sul campo. Questo fondamentale strumento non mancò invece alla nuova "Facoltà di Agraria" (oggi Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente), che dispone tuttora dell’Azienda agraria sperimentale, realizzata negli anni fra il 1953 e il 1958.

La mostra illustra questo percorso esponendo una selezione del patrimonio storico dell’Ateneo: libri d’epoca (Biblioteca delle scienze agrarie), e documenti (Archivio Storico): contratti, verbali, lettere, fotografie, disegni e documentazione progettuale.

(29 giugno 2015)