Modularity in Robotics for Hazardous Environments

Lunedì 27 luglio, alle 9, nell'aula magna Oliveri del Dicar, workshop europeo sull'impiego di nuove tecnologie per la bonifica di campi minati

Lunedì 27 luglio, alle 9, nell'aula magna Oliveri del dipartimento di Ingegneria civile e architettura (viale A. Doria 6) si terrà il workshop Modularity in Robotics for Hazardous Environments, al quale parteciperanno numerosi ricercatori coinvolti nel progetto Europeo TIRAMISU e nella associazione CLAWAR.

Il progetto TIRAMISU (Toolbox Implementation for Removal of Anti-personnel Mines, Submunitions and Uxo), giunto al quarto anno di attività, è un progetto integrato finanziato nell'ambito del Settimo Programma quadro della Comunità Europea.

Esso si occupa principalmente dello sviluppo di tecnologie per la bonifica di campi minati. Nel mondo vi sono ancora più di cento milioni di mine antiuomo ed altri residuati bellici che uccidono o feriscono migliaia di persone ogni anno. Lo sviluppo di tecnologie innovative quali robot e velivoli a pilotaggio remoto, consente di ottimizzare i tempi e ridurre i costi per la bonifica.

La CLAWAR association è una associazione No-Profit registrata come Charity in U.K. e si occupa della promozione della robotica e delle tecnologie associate per il progresso culturale e scientifico a beneficio pubblico.

Negli ultimi anni l'associazione è stata particolarmente attiva in ambito ISO per lo sviluppo di standard sulla modularità e la sicurezza nella robotica.

(27 luglio 2015)