Connecting Cities and Universities at Strategic Frontiers

Mercoledì 7 ottobre alle 15 (aula magna, Palazzo Centrale) inaugurazione della dodicesima conferenza dell'Osservatorio internazionale sullo sviluppo locale "Pascal". Fino a venerdì 9 ottobre a Scienze della Formazione

Prende il via mercoledì 7 ottobre alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, la dodicesima conferenza di "Place Management, Social Capital and Learning Region" (Pascal), l'osservatorio internazionale focalizzato sui temi dello sviluppo locale e delle Learning City e Learning Region, al quale aderiscono esponenti del mondo accademico, amministratori locali, esperti e associazioni impegnate nello sviluppo del territorio e nell'educazione di comunità.

Il tema della conferenza "Connecting Cities and Universities at Strategic Frontiers" - che proseguirà al dipartimento di Scienze della Formazione - riguarda le possibilità che le città e le regioni hanno di connettersi alle Università per far fronte alle sfide future (le «frontiere strategiche») che la società pone: le frontiere della conoscenza e della politica, legate, a loro volta, all'occupazione, alla migrazione, alla salute, alla sicurezza alimentare, alla cultura e al cambiamento climatico.

I temi della conferenza riguardano in particolare la creazione e la difesa del lavoro per le regioni; la sfida della migrazione e delle società multiculturali; l'impegno dell'Università verso le comunità; lo sviluppo di città sostenibili e del benessere; l'impegno culturale.
Parteciperanno, tra i numerosi ospiti, amministratori locali, regionali e nazionali, politici, anche le associazioni che si occupano di sviluppo regionale, esponenti del mondo accademico, dottorandi, studenti.

(07 ottobre 2015)

HANNO SCRITTO