Da mercoledì 16 a venerdì 18 settembre workshop organizzato dal Centro per l’aggiornamento delle professioni e per l’innovazione e il trasferimento tecnologico e dalla Società Italiana Brevetti

Da mercoledì 16 a venerdì 18 settembre il Centro d'Ateneo per l’aggiornamento delle professioni e per l’innovazione e il trasferimento tecnologico (Capitt) organizza il workshop dal titolo "La tutela della proprietà intellettuale come valore aggiunto per la ricerca universitaria".

Si tratta di tre incontri con esperti della Società Italiana Brevetti che si svolgeranno mercoledì 16 settembre al dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (ore 10, aula magna "Oliveri" dell'edificio polifunzionale della Cittadella universitaria), quando l'ing. Giuseppe Romano interverrà sulla tutela delle invenzioni nel settore ingegneristico, fisico e astronomico; giovedì 17 settembre alle 10, nell'aula magna del dipartimento di Scienze chimiche interverrà il dott. Stefano Borrini, che illustrerà il tema della tutela delle invenzioni nel settore farmacologico, chimico e medico; infine, venerdì 18 settembre alle 10, nell'aula DiA dell'edificio polifunzionale del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, il dott. Stefano Borrini illustrerà la tutela delle invenzioni nel settore bio-agroalimentare, ambientale e geologico.

A tutti gli incontri partecipano il presidente del Capitt Rosario Faraci e due dei componenti della Commissione Brevetti d’Ateneo, il presidente Roberto Pennisi e il prof. Vincenzo Di Cataldo che, illustreranno il ruolo della Commissione in caso di avvio di un percorso per la brevettazione.

(16 settembre 2015)