Incipit / Imparare meglio

Da martedì 13 a giovedì 15 ottobre, tre lezioni introduttive dedicate a tutte le matricole dell’Università di Catania su come usare la mente nello studio universitario

Da martedì 13 a giovedì 15 ottobre, l’Università di Catania organizza un ciclo di lezioni, dedicate alle matricole, intitolate “Incipit/Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario”.

Le lezioni introduttive allo studio universitario intendono offrire, sin dai primissimi giorni di lezione, un orientamento generale – e utile - all'uso della mente nello studio dei saperi e delle discipline scientifiche.

Nelle lezioni lo studente neo-iscritto verrà invitato a riflettere su temi quali la capacità di motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l'importanza della pianificazione nello studio delle materie, il ruolo della memoria e dei tempi attentivi, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, l’uso produttivo degli strumenti informatici e dei new media, oltre a indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale-economico, scientifico teorico e applicato).

L’obiettivo è dunque quello di accogliere le studentesse e gli studenti offrendo loro, da subito, un ambiente che stimoli l’abilità di organizzazione e la maturazione della consapevolezza.

Che cos’è la mente e come si usa per imparare? Il primo appuntamento è fissato per martedì 13 ottobre alle 10:30 - aula magna del Polo didattico di via Gravina 12 - ed è rivolto agli studenti del primo anno dei corsi di laurea dei dipartimenti di Scienze politiche e sociali, di Scienze della formazione e di Economia e Impresa. A parlarne sarà il prof. Santo Di Nuovo, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione e ordinario di Psicologia generale.

I nostri ferri del mestiere e l’organizzazione dei saperi. Mercoledì 14 ottobre alle 10:30 - nell'aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini e nell'auditorium “Giancarlo De Carlo" (in videoconferenza) - il prof. Marco Mazzone (professore associato di Filosofia del linguaggio al dipartimento di Scienze umanistiche) tiene il secondo incontro, indirizzato agli studenti iscritti ai corsi di laurea dei dipartimenti di Scienze umanistiche e di Giurisprudenza

APPUNTAMENTO RINVIATO AL 19 E 20 OTTOBRE - Metodo di studio, responsabilità e motivazione, diritti e doveri. Giovedì 15 ottobre alle 10:30, nell'aula magna del Plesso Santa Sofia - e nelle aule magne del dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64) e di Ingegneria (Edificio per la didattica) in videoconferenza - il prof. Sergio Fichera, associato di Tecnologie e Sistemi di lavorazione del dipartimento di Ingegneria industriale parlerà agli studenti dei corsi di studio dei dipartimenti di Agricoltura, Alimentazione e AmbienteFisica e AstronomiaIngegneria civile e ArchitetturaIngegneria elettrica, elettronica e informaticaIngegneria industrialeMatematica e InformaticaScienze biologiche, geologiche e ambientaliScienze chimicheScienze del Farmaco.

(13 ottobre 2015)

HANNO SCRITTO