Omaggio a Mazzini

Venerdì 23 e sabato 24 ottobre, la città di Catania ricorda Mazzini in occasione dei 140 anni dall'inaugurazione del monumento in sua memoria, realizzato da Francesco Licata

Venerdì 23 e sabato 24 ottobre, la città di Catania rende omaggio a Mazzini e al monumento in sua memoria (realizzato da Francesco Licata e collocato alla Villa Bellini), in occasione dei 140 anni dalla sua inaugurazione.

La manifestazione - organizzata dal Comune di Catania e dall'Associazione Mazziniana Italiana, con il patrocinio del dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania - prevede un convegno e una cerimonia pubblica.

Il convegno si svolgerà venerdì 23 ottobre alle 17:30, nella sala “Concetto Marchesi” di Palazzo Platamone (via Vittorio Emanuele II), al quale intervengono il direttore del Disum Giancarlo Magnano San Lio, il presidente dell'Associazione Mazziniana Italiana Mario Di Napoli ("Mazzini, chi era costui? Il Padre della Repubblica tra mito, realtà ed oblio"), e docenti e membri dell'Ami, Michele Finelli, Università di Pisa ("Il marmo e la Repubblica. L'immagine di Mazzini in Italia tra il 1861 ed il 1911") e Luca Platania, Università di Catania ("Il Monumento a Mazzini di Francesco Licata; democrazia e ritualità civile nella Catania postunitaria"). Le conclusioni sono affidate al sindaco di Catania Enzo Bianco, coordina il prof. Giovanni Grasso (Associazione Mazziniana Italiana).

Sabato 24 ottobre alle 10:30, al Giardino Bellini (ingresso di via Tomaselli), il sindaco e i rappresentanti dell’Ami deporranno una corona d'alloro ai piedi del monumento a Mazzini, uno dei primi a lui dedicati in Italia.

(23 ottobre 2015)