Dante a mezzogiorno

Giovedì 29 ottobre, a partire dalle 9, il dipartimento di Scienze Umanistiche aderisce all'iniziativa nazionale organizzando tre eventi in occasione del 750° anniversario dalla nascita di Dante

Giovedì 29 ottobre il dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania aderisce al progetto nazionale “Dante a mezzogiorno” organizzando tre eventi coordinati. L'iniziativa è stata lanciata nel 750° anniversario dalla nascita di Dante, da Centro per il libro e la lettura del Mibact (Cepell), progetto Compita (Competenze dell’Italiano) del Miur e Associazione degli Italianisti (Adi). A mezzogiorno Dante rivivrà nella sua sempre attuale potenza poetica.

L'evento catanese prende il via alle 9 sulle scale della Chiesa di San Nicolò l'Arena, con il flash mob "Dante in Piazza Dante", una lettura corale del XV canto dell'Inferno aperta a tutti. Alle 9:45 prende avvio il percorso guidato attraverso il complesso dei Benedettini "Il monastero e la Commedia" (partenze ogni 15 minuti dall'ingresso principale, per partecipare occorre prenotarsi gratuitamente all'indirizzo email dantealmonastero@gmail.com). Alle 12, nell'Auditorium dei Benedettini, si terrà la conferenza dal titolo "Leggere Dante oggi", con interventi dei professori Giancarlo Magnano San Lio (direttore del Disum), Andrea Manganaro, Sergio Cristaldi e Nicolò Mineo.

(29 ottobre 2015)