Possibili definizioni di Islam

Mercoledì 11 novembre alle 16:30, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, prende il via il laboratorio d'Ateneo dal titolo “Conoscere il mondo arabo-islamico” con il primo modulo dedicato all'Islam. In particolare, il primo incontro sarà incentrato sul tema "Possibili definizioni di Islam" e sarà tenuto dalla prof.ssa Biancamaria Scarcia Amoretti.

Il tema. L'incontro fornirà una serie di chiavi di lettura del fenomeno 'islam' intendendo con ciò individuare che cosa la parola 'islam' sottenda in termini sia religiosi sia politici quale introduzione alle tematiche più specifiche degli interventi che seguiranno con particolare attenzione alla situazione attuale, quanto mai complessa e di difficile decodificazione: un tentativo di coniugare letture storico-politiche e letture religiose.

Il docente. Biancamaria Scarcia Amoretti è professore emerito di Islamistica dell'Università La Sapienza di Roma, dove ha svolto tutta la sua carriera. I suoi interessi scientifici ruotano intorno alle forme minoritarie di Islam (shiismo in primis) e alla condizione femminile in terra d'islam su cui sta per uscire una monografia edita da Ediesse. Consistente e diversificata la sua produzione scientifica, da segnalare testi divulgativi come "Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia", recentemente riedito da Carocci e "Sciiti nel mondo", Roma, Jouvence (1994) ancora valido come manuale di base sulla storia della più importante "eresia" islamica, lo shiismo imamita (o duodecimano), tema oggi quanto mai gettonato ma anche molto frainteso. In sostanza, una produzione di carattere divulgativo affiancata da una ricerca pluridecennale e da considerare pionieristica su fenomeni (le donne, le eresie) alla luce dell'attualità.

(11 novembre 2015)

Conoscere il mondo arabo-islamico

• La situazione in Tunisia: Mercoledì 13 aprile alle 16:30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), seminario tenuto dalla prof.ssa Daniela Melfa per il settimo incontro del laboratorio d'Ateneo “Conoscere il mondo arabo-islamico” (13 aprile 2016)
  • Diplomazia e guerra nella nascita degli stati del Vicino Oriente contemporaneo e dell’Africa mediterranea: Mercoledì 6 aprile alle 16:30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), incontro del laboratorio d'Ateneo “Conoscere il mondo arabo-islamico” tenuto dal prof. Federico Cresti (06 aprile 2016)