Sociologia dei media digitali

Mercoledì 11 novembre alle 17, nell’aula 2 del dipartimento di Matematica e Informatica, seminario del prof. Davide Bennato nell’ambito del corso in Social Media Management

Mercoledì 11 novembre alle 17, nell’aula 2 del dipartimento di Matematica e Informatica (blocco II, piano terra), il prof. Davide Bennato, docente di Sociologia dei media digitali al dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, terrà un seminario nell’ambito del corso in Social Media Management promosso dal Dmi e coordinato dal prof. Giovanni Maria Farinella.

Milioni di persone si informano e interagiscono fra loro attraverso l’uso di Internet. Ognuno a suo modo partecipa alla messa in Rete di contenuti, ma anche alla trasformazione di questi strumenti di comunicazione e di socializzazione. Blog, wiki, social network sono – soprattutto – strumenti di relazione sociale. Il web partecipativo costringe quindi a un profondo ripensamento dei concetti classici della sociologia della comunicazione.

Nel corso del seminario, il prof. Bennato propone un'analisi approfondita dei diversi strumenti e delle piattaforme note al grande pubblico, da Facebook a Youtube, esaminando le conseguenze etiche e sociali dell’uso delle nuove tecnologie.

(11 novembre 2015)