Restaurazione e nuova politica

Da martedì 1 a giovedì 3 dicembre (aula magna, Palazzo Pedagaggi), convegno in occasione del bicentenario del Congresso di Vienna

Da martedì 1 a giovedì 3 dicembre, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, si svolge il convegno dal titolo “Restaurazione e nuova politica. Il Congresso di Vienna e l’Italia”, organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali in occasione del bicentenario del Congresso per analizzare i mutamenti territoriali dell’Europa e le trasformazioni delle relazioni diplomatiche e degli assetti politici nel Mediterraneo, determinate proprio dalla nascita del nuovo ordine mondiale e dall’esordio della nuova politica emerso all'indomani del Congresso di Vienna, cesura periodizzante della storia internazionale.

I lavori saranno aperti martedì 1° dicembre alle 16, dal rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro e dal direttore del dipartimento Giuseppe Barone. A seguire interverranno, tra gli altri, il direttore della Österreichisches Staatsarchiv di Vienna Wolfgang Maderthaner, i docenti Aurelio Musi (Università di Salerno) e Pinella Di Gregorio (Università di Catania) con relazioni sull’invenzione dell’Europa e il nuovo ordine internazionale, la crisi del mondo borbonico e gli umori siciliani.

Mercoledì 2 dicembre alle 9:30 saranno affrontate le questioni religiose negli anni di Vienna, i laboratori mediterranei e il destino dell’ex-regno d’Italia; alle 16 i lavori proseguiranno con le relazioni sulle rappresentazioni di Murat, sulle diplomazie rampanti, la geopolitica europea e la questione italiana. Tra i relatori, i docenti Vittorio Criscuolo (Università di Milano), Marco Meriggi e Renata De Lorenzo (Università Federico II di Napoli).

Giovedì 3 dicembre alle 9:30, l’ultima sessione dei lavori con relazioni sulle relazioni commerciali nella Sicilia del primo ‘800, sui modelli costituzionali a confronto, sul Mediterraneo “inglese”, sulle idee e linguaggi politici in Europa e l’ultimo Parlamento del Regno di Sicilia.

L’evento è realizzato nell’ambito del Progetto Fir 2014 “Le relazioni pericolose. Sicilia e Mediterraneo tra conflitti e integrazione (XIX-XXI secolo)”.

(01 dicembre 2015)

Il programma dettagliato