La narrazione breve e i bozzetti teatrali in Verga, Capuana e De Roberto

Venerdì 11 e sabato 12 dicembre, nell’aula magna del Palazzo Centrale, studiosi a confronto sui massimi esponenti del Verismo siciliano per il centenario della morte di Capuana

Venerdì 11 dicembre alle 9, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, sarà inaugurato il convegno di studi dal titolo “La narrazione breve e i bozzetti teatrali in Verga, Capuana e De Roberto”. L’iniziativa è organizzata, in occasione del Centenario della morte di Luigi Capuana, dalla Fondazione Verga con la collaborazione del Comune di Catania e del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università, del Comitato per l’Edizione nazionale delle opere di Luigi Capuana, dell’Istituto di Storia dello spettacolo siciliano e del Comune di Mineo.

Si tratta di un momento di importante confronto tra studiosi di livello internazionale, volto a rileggere e approfondire come autori di narrativa e teatro, le figure dei tre grandi veristi e quella di Capuana in particolare, scrittore poliedrico, giornalista, critico letterario, drammaturgo, scrittore di romanzi, novelle, fiabe e teatro, autore in lingua e in dialetto, fotografo, appassionato di esoterismo, presenza imprescindibile nel panorama della letteratura Italiana tra Otto e Novecento.

Apriranno i lavori il rettore Giacomo Pignataro, il sindaco Enzo Bianco, l’assessore ai Saperi e alla bellezza condivisa Orazio Licandro, e la presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga Gabriella Alfieri. Seguiranno gli interventi di Nicolò Mineo, Carla Riccardi, Gabriella Alfieri, Rosa Maria Monastra, Mario Tropea, Rosalba Galvagno, Andrea Manganaro, Giorgio Forni, Domenico Tanteri, Sarah Zappulla Muscarà, Giuseppe Traina, Dario Tomasello, Ambra Carta, Dora Marchese, Novella Primo, Milena Giuffrida, Giuseppe Sorbello, Giulia Lombardi, Dario Stazzone, Giuseppe Basile, Damiano Frasca e Maria Di Giovanna.

Consulta il programma dettagliato

L’indomani, sabato 12 alle 9, nella sede della Fondazione Verga in via Sant’Agata 2, i lavori proseguiranno con le relazioni di Mineo, Flora Di Legami, Rosaria Sardo, Davide Bellini, Aldo Maria Morace, Guido Nicastro, Rosario Castelli, Oreste Palmiero, Antonio Di Silvestro, Daria Motta, Cinzia Emmi, Michela Sacco Messineo, Salvatore Claudio Sgroi, Giuseppe Polimeni, Margherita De Blasi, Aldo Fichera, Barbara Rodà, Mariella Giuliano e Elisabetta Mantegna.

Consulta il programma dettagliato

Il convegno precede di qualche giorno un’altra significativa iniziativa della Fondazione Verga. Al fine, infatti, di costituire un Consorzio stabile per la divulgazione e la valorizzazione della figura di Giovanni Verga, delle sue opere e del Verismo, sarà stipulato – martedì 15 dicembre alle 16:30, nei locali del rettorato dell’Università di Catania - un protocollo d’intesa con l’obiettivo di formulare e realizzare progetti che promuovano Verga e il Verismo nei suoi molteplici aspetti (letteratura, teatro, musica, cinema, arti visive), pianificando e realizzando annualmente un programma di manifestazioni, eventi, incontri, seminari, spettacoli in ambito letterario, teatrale, cinematografico, musicale, artistico e archivistico-museale.

Oltre all’Ateneo, alla stessa Fondazione Verga e al Comune di Catania, s’impegneranno in tal senso la Soprintendenza archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo (Mibact), la Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania e la Casa Museo Verga (Regione Siciliana), i Comuni di Aci Castello, Mineo e Vizzini e il comitato provinciale della Federazione italiana teatro amatori.

(11 dicembre 2015)