Intitolazione aula al prof. Filadelfio Basile

Lunedì 14 dicembre alle 12, cerimonia pubblica in occasione dell'intitolazione dell’Aula Seminari del dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente all'insigne studioso scomparso cinque anni fa

Lunedì 14 dicembre alle 12, al dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Plesso Santa Sofia, via santa Sofia 100) avrà luogo una cerimonia pubblica in occasione della intitolazione dell’Aula Seminari delle Sezioni di Economia Agro Alimentare ed Estimo ed Economia Ambientale al prof. Filadelfio Basile, a cinque anni dalla sua scomparsa.

Professore ordinario di Fondamenti di Politica agraria, nel corso della sua carriera accademica, il prof. Basile ha sviluppato un'intensa attività scientifica, prevalentemente incentrata sui filoni dell'Economia e Politica europea e su quello dell'Economia Agraria, producendo una serie di studi e ricerche sull'analisi teorica dei movimenti internazionali di capitali, sugli strumenti finanziari dell'Ue e gli interventi in Sicilia, sull'ampliamento dell'Ue e le conseguenze sulla produzione e il mercato di alcuni prodotti siciliani e sugli effetti delle politiche monetarie sugli scambi agroalimentari e sull'agricoltura in generale, anche in relazione all'introduzione dell'euro.

Quanto alle attività didattiche, prescindendo da quelle istituzionali, si è particolarmente distinto per l'organizzazione di cicli di seminari "Jean Monnet Project" concernenti l'integrazione europea e le politiche comunitarie, cofinanziati dall'Unione europea, che hanno avuto notevole risonanza fra studiosi ed esperti per le tematiche affrontate, per le figure dei relatori ed il grado di partecipazione registrato.

Oltre alle attività accademiche, il prof. Basile ha vissuto un'intensa attività politica, che si è sviluppata per ben due mandati nell'Assemblea regionale siciliana (1991-2001) e un mandato nel Senato della Repubblica Italiana (2001-2006).

(14 dicembre 2015)