Migrazioni e Mediterraneo

Venerdì 22 e sabato 23 gennaio, giornate di studio sul tema dei finanziamenti per la ricerca storica, organizzato dalla Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (Sisem)

Venerdì 22 e sabato 23 gennaio la Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (Sisem) organizza, in collaborazione con i dipartimenti di Scienze politiche e sociali, di Scienze umanistiche e di Scienze della Formazione dell'Università di Catania, l'incontro di studio dal titolo "Migrazioni e Mediterraneo. Due linee di ricerca per la Storia moderna".

Si ritiene infatti che sempre di più, in futuro, i finanziamenti per la ricerca storica saranno destinati a progetti selezionati sulla base di bandi che indicano linee scientifiche considerate strategiche. L'incontro è pensato dunque per illustrare a giovani studiose e studiosi italiani e stranieri, dottorandi o dottori di ricerca, due linee di ricerca presenti nei bandi delle agenzie di finanziamento alla ricerca nazionali ed europee: Migrazioni e Mediterraneo.

I lavori si svolgeranno venerdì 22 gennaio, a partire dalle 9, nell'aula “21 marzo” di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49 - Dipartimento di Scienze politiche e sociali) e sabato 23, sempre dalle 9, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini.

Consulta il programma dettagliato

(22 gennaio 2016)