Unistem Day 2016

Venerdì 11 marzo, in contemporanea europea, giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori

L'Università di Catania partecipa anche quest'anno a “Unistem Day", la giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali in programma venerdì 11 marzo, organizzata dal centro interdipartimentale di ricerca sulle cellule staminali dell’Università di Milano Unistem. Un'iniziativa che a livello europeo coinvolgerà ben 73 tra Atenei e centri di ricerca che prenderanno parte agli eventi sparsi in tutta Europa (Italia, Spagna, Regno Unito e Svezia insieme con Serbia, Polonia, Danimarca e Germania) con un coinvolgimento di 27 mila studenti delle scuole superiori e oltre 400 relatori.

Un’occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, facendo chiarezza sul tema delle cellule staminali tra seminari e lezioni, ma anche filmati, visite ai laboratori ed eventi a metà strada tra arte e scienza: un intreccio perfetto per trasmettere passione per la scienza e le sue scoperte. Ma anche per stimolare nei giovani l’interesse o per far scoprire una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica.

Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno sarà la libertà, di studiare e di conoscere, di poter basare le proprie opinioni su fatti veri. “Forti nel ponderare, fermi nel criticare, indisponibili a barare, sempre”, è lo slogan del video iniziale dell’evento che verrà proiettato in tutte le sedi contemporaneamente e che servirà ad accogliere le migliaia di giovani studenti che affolleranno le aule di università e istituti di ricerca.

A Catania. L'edizione catanese si svolgerà tra l'aula magna del Plesso Santa Sofia (dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, via Santa Sofia 98-100) e l’Edificio per la didattica di Ingegneria (Cittadella universitaria). La sessione mattutina, coordinata dai docenti Daniele Condorelli e Bianca Maria Lombardo, prenderà il via alle 9, con il saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente Salvatore Cosentino, del presidente dell’Ersu Alessandro Cappellani.

Consulta il programma dettagliato

(11 marzo 2016)