Dalla conoscenza all’azione: strategie per la buona amministrazione

Mercoledì 9 marzo alle 9:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale, giornata di si svolge la giornata di presentazione del Progetto Good Practice 2015/2016 della Graduate School of Business del Politecnico di Milano

Mercoledì 9 marzo alle 9:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si svolge la giornata "Dalla conoscenza all’azione: strategie per la buona amministrazione" organizzata dall'Università di Catania e dalla Graduate School of Business del Politecnico di Milano nel corso della quale sarà illustrato il Progetto Good Practice 2015/2016.

Che cos'è il Progetto Good Practice. Attraverso il metodo comparativo del benchmarking, il progetto vuole incentivare il monitoraggio costante della performance amministrativa con l'obiettivo di migliorare l’efficienza dei servizi offerti, individuando le migliori soluzioni gestionali, organizzative e tecnologiche.

Il progetto è coordinato dal Politecnico di Milano (MIP), che raccoglie sia i dati economici sia i questionari somministrati a dipendenti e studenti di 23 università e tre Scuole Superiori. Il progetto si focalizza sulle rilevazioni di costi e di efficienza da un lato e di efficacia percepita e di efficacia oggettiva dall’altro dei servizi offerti nelle cinque macroaree che riguardano didattica, personale, infrastrutture, ricerca e biblioteche.

Ad aprire i lavori saranno il rettore Giacomo Pignataro e la delegata ai rapporti con il personale tecnico amministrativo dell'Università di Catania Gabriella Nicosia. Seguiranno gli interventi di Calogero Guccio (Università di Catania) e Giancarlo Vecchi (Politecnico di Milano) che illustreranno il progetto Good Practice e l’attività di accompagnamento per la prima sperimentazione del 2014/15 all'Università di Catania.

A illustrare l’edizione del 2015/16 del progetto e i laboratori sperimentali "Digital Learning" e "Piano della Performance" sarà Michela Arnaboldi (Politecnico di Milano).

(09 marzo 2016)