Tà gynaikeia - Cose di donne

Martedì 15 marzo alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, anteprima del film realizzato da ex studenti catanesi, vincitore del premio Archeoblogger al Festival di Rovereto

Martedì 15 marzo alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta in anteprima il film "Tà gynaikeia. Cose di donne", realizzato da Lorenzo Daniele e Mauro Italia, ex studenti dell'Università di Catania, e da Alessandra Cilio, specializzata nella Scuola archeologica dell'Ateneo catanese.

La pellicola presenta le voci di una fotografa palermitana, una vitivinicoltrice del Ragusano, un'anziana donna dell’entroterra ennese, una scrittrice di romanzi dell’Agrigentino, una giovane archeologa gelese, una famosa attrice catanese. Figure diverse, ma accomunate dal fatto di essere donne e siciliane.

I loro racconti sono frammenti di un’unica storia, che porta con sé un’eredità comune, quella della Sicilia, terra "femmina" per eccellenza. Lo testimonia la grande varietà di miti, leggende e culti legati alle donne, che nel tempo si sono avvicendati e in parte sovrapposti, divenendo elemento di coesione per tutte quelle popolazioni che hanno occupato e continuano ad occupare quest’isola.

Il film ha ottenuto importanti riconoscimenti in campo internazionale: ha vinto il premio "Archeoblogger" alla XXVI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e selezionato per concorrere nella sezione documentari al premio "David di Donatello".

Interverranno all'incontro il direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Giancarlo Magnano San Lio, il direttore della Scuola di specializzazione in Beni archeologici Massimo Frasca, lo storico e critico del cinema Sebastiano Gesù, il regista Lorenzo Daniele e la screenwriter Alessandra Cilio.

L'ingresso alla proiezione è libero fino ad esaurimento posti.

(15 marzo 2016)