Migranti e territorio

Mercoledì 16 marzo alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), tavola rotonda su politiche e problemi concreti connessi alle migrazioni

Mercoledì 16 marzo alle 17, l’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, ospita la tavola rotonda dal titolo “Migranti e territorio”, presieduta dalla professoressa Daniela Melfa, alla quale parteciperanno, fra gli altri, la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, l’operatore umanitario Giovanni Sciolto, la coordinatrice del Centro Astalli Elvira Iovino e il sindacalista tunisino della Cgil di Vittoria Sami Rhouma.

Sindaci e operatori locali si confronteranno sulle politiche e sui problemi concreti connessi alle migrazioni, fenomeno complesso e che, oggi più di ieri, ha assunto dimensioni gigantesche, legato com’è all’esodo di intere popolazioni martoriate dalla guerra. Riflettere a Catania, in Sicilia, sul tema della migrazione significa certo riflettere sulle problematiche di respiro locale e regionale ma significa altresì ripensare al ruolo dell’Europa e immaginare strategie di cooperazione internazionale.

L’iniziativa è stata promossa dal dipartimento di Scienze Umanistiche (Laura Bottini, Mirella Cassarino, Marco Moriggi, Cristina La Rosa), dal dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Federico Cresti e Daniela Melfa) e dalla struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa (Alba Rosa Suriano). Alla realizzazione dell’iniziativa ha partecipato anche Giuseppe Maimone, dottore di ricerca membro del Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa.

(16 marzo 2016)

HANNO SCRITTO