Da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile, ciclo di lezioni per gli studenti del corso di laurea in Sociologia e Servizio socialedi, in collaborazione con il Comitato Cittadini Attivi San Berillo e con l'associazione Trame di Quartiere

Da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile, la cattedra di Antropologia del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, in collaborazione con il Comitato Cittadini Attivi San Berillo e con l'associazione Trame di Quartiere organizza un ciclo di lezioni dal titolo "Sguardo antropologico sulla città: rappresentazione e pratiche del quartiere San Berillo di Catania" nell'ambito del corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale.

Durante i tre giorni gli studenti del corso avranno l'opportunità di confrontarsi con studiosi, attivisti e abitanti del quartiere attraverso lezioni d'aula, visite esplorative e conoscitive all'interno del quartiere, facilitati dalla professoressa Mara Benadusi.
L'obiettivo dell'iniziativa è molteplice, si vuole iniziare un percorso di confronto tra l'università e il territorio (il dipartimento di Scienze politiche si trova proprio tra il quartiere Civita e San Berillo, ed è singolare che molti suoi studenti non conoscano questa realtà). Il ciclo di lezioni rappresenta anche un alto valore formativo per i futuri sociologi e assistenti sociali, perché un giorno si dovranno confrontare con questa realtà e con questa società, fuori dall'accademia.

Il programma prevede, lunedì 4 aprile alle 12, lezione in aula B (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele II 49, 2° piano) con l'intervento di Luca Lo Re, autore di una ricerca etnografica sul quartiere, sul tema delle rappresentazioni che negli anni si sono espresse sul quartiere e le pratiche di utilizzo dello spazio da parte dei suoi abitanti.

Martedì 5 gli studenti visiteranno alcuni luoghi simbolo del quartiere: corso dei Martiri, la nuova Casa di quartiere Come Fà, sorta a San Berillo e promossa da diverse associazione tra le quali Il Comitato, e la visita del Palazzo De Gaetani, in via delle Finanze, dove si realizzerà un centro di documentazione sulla storia del quartiere a cura dell'associazione Trame di Quartiere. Mercoledì 6 aprile, sempre alle 12, si tornerà in aula per sviluppare una riflessione collettiva tra i partecipanti rispetto all'esperienza vissuta.

(04 aprile 2016)