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Warhol è Noto

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Dal 7 maggio al 28 agosto, all'Ex Convitto di Noto (Sr), mostra dedicata al più famoso artista tra gli esponenti dell’arte del ‘900

Dal 7 maggio al 28 agosto, all'Ex Convitto di Noto (Sr), sarà presentata la mostra Warhol è Noto. Il Barocco Imaginario.

La mostra “Warhol è Noto ” nasce come esigenza di voler raccontare, e far conoscere al grande pubblico, la potente forza comunicativa della personalità più ecclettica e importante dell’arte del ‘900: Andy Warhol.

Le opere esposte al Museo Civico di Noto saranno circa 140 provenienti dalla famosissima Collezione Rosini-Gutman. Il percorso espositivo inizierà con 20 disegni degli anni ’50 che descrive l’inizio della sua carriera, per passare dalla nota Campbell’s Soup e Brillo alla celebre Marilyn Monroe e Ingrid Bergman, da Man Ray a John Gotti e Liz Taylor al famosissimo Mao e la rara opera su tela di Liza Minelli.

In mostra anche le famose foto stampate su rulli di carta kodak dal titolo "Tacchi a Spillo" e molti altri prestigiosi pezzi unici che resero noto l’artista nel panorama internazionale. Nello stesso tempo l’esposizione proporrà quella celebrazione di “cose”, “persone” e “simboli” ricorrenti nella business art di Andy Warhol che lo hanno reso forse il più famoso artista dell’era contemporanea: i manifesti dei suoi film, le copertine dei dischi tra cui quelle dei Rolling Stones, Velvet Underground, Graces Jones, alcuni abiti da lui disegnati e autoritratti video.

Si troverà in mostra, inoltre, la proiezione di una rarissima intervista realizzata dal giornalista Vanni Ronsisvalle nel 1977 a Roma, in cui l’artista viene ripreso nel suo vagabondare per la Città Eterna, menttre incontra personaggi proprio del tessuto sociale romano di quel periodo, come Federico Fellini e si sofferma contemplando le architetture barocche del centro città.

Fama, notorietà, moda, fungono da agenti scatenanti per i prodotti d’arte, piuttosto che opere, intuiti e realizzati dal manager/artista Warhol. Una produzione seriale di oggetti/soggetti quotidiani, decontestualizzati e resi accessibili al grande pubblico grazie alla loro immagine/icona che non richiede più interpretazioni o letture che sempre hanno indirizzato la visione dell’opera d’arte verso spettatori preparati.

I ritratti di alcuni tra i più famosi vip del jet set internazionale testimoniano il periodo “mondano” e glamour intrapreso da Andy Warhol durante il quale all’artista vennero commissionati ritratti da ogni parte del mondo e dalle più disparate categorie sociali di personaggi, purché facoltose.

L’evolversi delle attitudini comunicative, virtuali e non, ha confermato con il trascorrere dei tempi la funzionalità delle scelte estetiche e stilistiche della produzione made in Warhol in relazione al potere persuasivo dell’immagine. Un potere sempre più inevitabile, elemento primario all’interno di tutti i contesti sociali e sociologici in cui Warhol comunica, suggestiona, trasmette i suoi voleri e le sue tecniche e citazioni.

(06 maggio 2016)

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