Matthew Shipp

altri eventi in città
Sabato 14 maggio alle 19 (Scenario Pubblico, Catania), secondo appuntamento della rassegna Efestiade 2016 con il concerto del pianista statunitense

Sabato 14 maggio alle 19, da Scenario Pubblico a Catania, Efestiade 2016 presenta in concerto Matthew Shipp (Usa), Solo Piano.

La ricerca di Matthew Shipp sembra riassumersi così. Quello che cerca è proprio un varco, nel tentativo di stupire le note stesse, aggirarle e sorprenderle per coglierne l'anima. Stanarle, sollecitarle, provocarne la schiusa. Le esplora in silenzio, sfiorandole con la punta delle dita. Una ricerca interiore ed esteriore al contempo, procede nelle due direzioni opposte per ricongiungersi, finalmente. Un meccanico alle prese con un motore invisibile. Maestria, disciplina ed esperienza sono le vele dell'intuizione. Si tuffa nel pianoforte trattenendo il fiato alla ricerca delle perle, del bisso e dei coralli da raccontare, emergendo con l'eco di ciò che ha visto e sentito. La sua testimonianza avvera ciò che viviamo senza accorgercene, come l'arte dovrebbe fare.

(14 maggio 2016)