Navigando per Trezza, la festa del mare e delle attività marinare

Da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio, nell'area portuale di Aci Trezza e a Villa Fortuna, edizione 2016 della manifestazione nautica con esposizioni, seminari, esercitazioni in mare e regate veliche

Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi

Da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio torna ad Aci Trezza la festa del mare e delle attività marinare "Navigando per Trezza".l La suggestiva cornice del molo sud sarà protagonista assoluta dell'edizione 2016 della fiera nautica organizzata dal Comune di Aci Castello con il patrocinio dell'Area Marina Protetta "Isole Ciclopi" (consorzio costituito da Comune di Aci Castello e Cutgana dell'Università di Catania), di Telethon e della sezione di Catania della Lega navale italiana.

Nel corso della tre giorni, spazio a mostre fotografiche, seminari, esercitazioni in mare, attività subacquee e regate veliche.

Venerdì 29 aprile alle 9:20, a Villa Fortuna (lungomare dei Ciclopi), sarà inaugurata la mostra fotografica "Il mare dei Ciclopi". A seguire, tra le altre, le relazioni sui reparti subacquei della Guardia costiera e sui palombari della marina militare e gli interventi delle docenti del corso di laurea in Scienze ambientali dell'Università di Catania Vera Cardile e Venera Ferrito su "Fisiologia dell'uomo in immersione e in ambiente iperbarico" e su "Le specie ittiche aliene nel Mediterraneo". Sono previste, inoltre, esercitazioni in mare a cura dei Vigili del fuoco, Croce Rossa Italiana e Guardia costiera di Messina.

Sabato 30 aprile alle 9, sempre a Villa Fortuna, interverranno il presidente del corso di laurea in Scienze motorie dell'Università di Catania Vincenzo Perciavalle su "La subacquea come prospettiva di lavoro" e il presidente dell'Amp Isole Ciclopi e docente del corso di laurea in Scienze ambientali dell'Università di Catania Agata Di Stefano su "Le aree marine protette: un'occasione professionale per i laureati in Scienze ambientali e naturali". A seguire la presentazione del progetto "Isole Ciclopi on-line" realizzato dagli studenti della classe III G del liceo scientifico "Galileo Galilei" di Catania. Alle 10:45, gli interventi dei docenti del corso di laurea in Scienze ambientali e naturali dell'Università di Catania Donatella Serio, Rossana Sanfilippo e Oscar Lisi su "I fondali del litorale jonico: un mare di biodiversità. Gli invertebrati marini; le fitocenosi e le zoonosi". Seguirà l'intervento di Fabio Scuderi su "Gli aspetti odontoiatrici legati alla subacquea".

Domenica 1° maggio alle 9:15, a Villa Fortuna, l'intervento del docente di Psicologia clinica e generale dell'Università di Catania Pasquale Caponnetto su "Benessere psicofisico e smoking cessation". Alle 12 la regata velica "Svelando Trezza" a cura della sezione di Catania della Lega navale italiana.

(29 aprile 2016)

Consulta il programma