Virginedda Addurata

Dal 5 all'8 e poi dal 12 al 15 maggio, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena spettacolo di Giuseppina Torregrossa, a conclusione della rassegna "Palco Off"

Da giovedì 5 a domenica 8 e poi dal 12 al 15 maggio, al Teatro del Canovaccio di Catania, si conclude la rassegna "Palco Off" con lo spettacolo "Virginedda Addurata" (Vergine Adorata) scritto da Giuseppina Torregrossa, che verte su un fatto di cronaca realmente accaduto.

In scena, ad interpretare più personaggi, saranno Egle Doria e Francesca Vitale, dirette da Nicola Alberto Orofino.

Giuseppina Torregrossa, medico palermitano con la passione della scrittura, si pone un simile dubbio enigma in Virginedda Addurata , e per creare una riflessione sul tema dà vita ad una diretta interessata: Santa Rosalia, patrona di Palermo.

Rosalia visse gran parte della sua vita nel silenzio di una grotta, prima nei pressi di Agrigento, poi a Palermo. Fu dunque un’eremita. Abituata al silenzio, del tutto priva da condizionamenti di culture, media e tendenze dominanti, ma anche dalle controculture e dalle controtendenze. Se potesse parlare, una santa-eremita come Rosalia non darebbe a nessuno – né di maggioranza né di opposizione - le risposte che si aspetta.

Partecipa all’evento su FB

(05 maggio 2016)