Back to front city

Martedì 3 maggio alle 8:30, nella sala Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio a Siracusa (piazza Duomo), si svolge l'ottava conferenza del ciclo "I fondamentali", organizzato dal corso di laurea magistrale in Architettura della struttura didattica dell'Università di Catania. La professoressa Zaira Dato indrodurrà i lavori della conferenza dello studio Grimshaw Architects dal titolo "Back to front city" durante la quale interverrà in videoconferenza il fondatore, Sir Nicholas Grimshaw. Seguiranno le relazioni degli architetti Neven Sidor (Partner Grimshaw Architects Uk), Paolo Vimercati (Associate Principal Architect Grimshaw Architects Uk) e Antonio Nizza (Architect Grimshaw Architects Uk).

Il ciclo. I fondamentali è un programma di lecture sugli elementi fondamentali dell’architettura raccontati direttamente da alcuni architetti europei attraverso un loro progetto significativo.

I "fondamentali" nello sport sono quei gesti e quei modi di muoversi e di pensare finalizzati al controllo e allo sviluppo regolare del gioco. Spesso i fondamentali si basano su gesti innaturali che forzano delle posizioni al fine di rendere più efficace l’azione. Da qui la difficoltà di approccio ad essi e la necessità di allenarli in modo continuo e intensivo.

I fondamentali in architettura equivalgono ad una particolare declinazione degli elementi primari che caratterizza alcuni progetti o l’opera di alcuni architetti. La qualità di un’architettura appare nella sorprendente scoperta di nuove forme generate da piccoli slittamenti di senso nelle relazioni tra gli elementi semplici della costruzione. La forma di una scala o l’articolazione delle finestre o l’intreccio della struttura in alcuni casi possono bastare a segnare e caratterizzare un’opera.

Il programma ha come obiettivo la presentazione di progetti in cui gli elementi fondamentali dell’architettura (finestre, scale, tetto, pareti, solai) sono riportati al loro grado zero. La lecture è costituita da una presentazione del tema da parte dell’autore del progetto, da un dialogo tra il discussant (un docente della scuola di Siracusa), l’autore ospite e il pubblico.

(03 maggio 2016)

I fondamentali

• La costruzione dell'idea: Martedì 25 ottobre alle 17:30 (spazio mostre, Sds di Architettura, Siracusa), conferenza di Walter Angonese per il decimo incontro del ciclo "I fondamentali" (25 ottobre 2016)
  • Spigoli, sbalzi e curve. L'equilibrio sfuggente nell'architettura: Giovedì 19 maggio alle 17:30 (spazio mostre, Sds di Architettura, Siracusa), conferenza dello studio Modus Architects per il nono incontro del ciclo "I fondamentali" (19 maggio 2016)