Il gesto teatrale emotivo

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio (Sala Hernandez, Catania) workshop intensivo a cura dell'attore ivoriano Rufin Doh Zeyenouin nell'ambito del laboratorio teatrale di improvvisazione guidata

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio alla Sala Hernandez (via San Lorenzo 4, Catania) l'attore ivoriano Rufin Doh Zeyenouin conduce il primo workshop intensivo del laboratorio teatrale di improvvisazione organizzato nell'ambito del progetto "Life Is Beautiful", che prevede domenica 8 maggio anche una prova finale aperta al pubblico.

Vincitore del bando MigrArti del Mibact, Life Is Beautiful Project ha lo scopo di promuovere, attraverso il teatro e l’arte, il dialogo interculturale, l’integrazione, la condivisione delle esperienze di vita sociali, umane e artistiche degli attori coinvolti, al fine di raggiungere un sempre più ampio numero di persone e sensibilizzarle rispetto alla realtà di un nuovo modello sociale, quello interculturale.

All’interno del progetto è stato avviato, a marzo 2016, un laboratorio teatrale di improvvisazione guidata che si concluderà con una performance il 31 luglio 2016 a Catania. Il laboratorio è condotto da Emanuela Pistone (Isola Quassùd) in collaborazione con artisti italiani e stranieri e include tre workshop intensivi condotti ognuno da un artista diverso, di cui fa parte appunto il workshop "Il gesto teatrale emotivo".

È il proseguimento ideale del lavoro della compagnia teatrale Liquid Company, attiva all’interno dell’associazione dall’ottobre 2013. La compagnia è composta da richiedenti asilo, giovani di seconda generazione, studenti italiani e stranieri, e ha già concluso un primo work in progress (2013-2016) che ha portato alla realizzazione della performance dal titolo "Life is Beautiful - un rito di comunione per le vittime del Mediterraneo".

Rufin Doh Zeyenouin attore, musicista, cantante ivoriano residente a Milano, interprete di molti spettacoli per la regia, tra gli altri, di Paolo Rossi, Cesare Lievi, Renato Sarti, Emanuela Pistone. Interprete e doppiatore per il cinema in film come il francese Non sposate le mie figlie o il recente Quo vado; performer per Vanessa Beecroft. Attualmente è impegnato nella tourneè di Sunset Limited di Cormac Mc Carty per la regia di Gabriella Eleonori insieme a Saverio Marconi con la Compagnia della Rancia.

In occasione di questo workshop l’artista proporrà uno studio sul gesto teatrale emotivo e sulla differenza tra questo e il semplice movimento. Il workshop è rivolto a giovani stranieri e italiani di età compresa fra i 18 e i 35 anni con buona capacità di esprimersi in italiano, inglese, francese. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone, la partecipazione è gratuita.

Leggi come partecipare sulla pagina FB dell'evento

(06 maggio 2016)