Martedì 10 maggio alle 15, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, presentazione dei risultati del progetto Por Fesr 2007-2013 "Riduzione del rischio sismico in Sicilia orientale"

La sede dell'Ingv

Martedì 10 maggio alle 15, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si terrà la conferenza dal titolo "Nuovi approcci alla valutazione della vulnerabilità sismica e dei livelli potenziali di rischio in Sicilia orientale".

Durante i lavori saranno illustrati i risultati del Por Fesr 2007-2013 "Riduzione del rischio sismico in Sicilia orientale" grazie a cui sono state effettuate verifiche approfondite della vulnerabilità sismica di due strutture strategiche - la sede dell'Ingv di piazza Roma a Catania e la sede del Dipartimento regionale di Protezione civile di Messina - e di altre due rilevanti: la sede del Circolo didattico  "Nazario Sauro" di Catania e del Circolo didattico "Teresa di Calcutta" di Tremestieri Etneo.

Apriranno i lavori il rettore Giacomo Pignataro, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Catania Giuseppe Scannella e il presidente regionale dell'Ordine dei Geologi Giuseppe Collura.

Il progetto sarà illustrato da Pierluca Lombardo della Technoside, seguiranno gli interventi, tra gli altri, Domenico Patanè dell'Ingv di Catania e il direttore regionale della Protezione civile Calogero Foti.

(10 maggio 2016)